La scelta della Direzione di adottare un sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 deriva dalla volontà di ricercare e consolidare soluzioni avanzate ed innovative per il miglioramento continuo di prodotti e servizi. Assicurare elevati standard di qualità e sicurezza, è la condizione indispensabile, insieme al rispetto dei requisiti contrattuali, per la piena soddisfazione del cliente.

TERRANOVA s.r.l. nel rispetto di tutte le parti interessate, si impegna a rispettare la normativa cogente inerente il proprio settore di attività, nonché ad ottimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali per garantire soluzioni adeguate e comprendere eventuali bisogni impliciti che generino opportunità di nuovi servizi.

Il Sistema di Gestione Qualità e Controllo della Produzione implementato da TERRANOVA s.r.l. è periodicamente revisionato sia da funzioni aziendali interne che da un Ente esterno scelto per il mantenimento nel tempo della certificazione.

Le strategie aziendali, tradotte in obiettivi e traguardi, sono:

  1. Adottare un modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali, il rapporto con i clienti, dipendenti, fornitori e parti interessate;
  2. Definire precise responsabilità tra le funzioni aziendali, controllare e ottimizzare i processi, le eventuali non conformità cause di sprechi e migliorare le performances;
  3. Coinvolgere e rendere partecipi il personale, a tutti i livelli, per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
  4. Misurare le prestazioni aziendali e collaborare con i fornitori per il miglioramento continuo della qualità;
  5. Identificare i bisogni formativi del personale per garantire il mantenimento delle competenze e la crescita professionale;
  6. Accrescere la capacità dell’azienda di offrire ai propri Clienti un servizio completo, efficace e qualificato, dall’esame delle richieste, all’assistenza dei prodotti realizzati;
  7. Garantire la sicurezza dei prodotti offerti con i requisiti di legge richiesti in materia di marcatura CE;
  8. Definire un adeguato approccio al rischio e le modalità per affrontarlo, integrando tali azioni neiprocessi del proprio sistema di gestione e valutandone l’efficacia.

Il Responsabile della Direzione, nella persona del Rappresentante Legale Stella Maria Bruna Terranova, e il Responsabile del Sistema di Gestione Qualità e FPC, nella persona di Giuseppe Scavone, hanno il compito di istituire, applicare e mantenere aggiornato il Sistema di Gestione Qualità e FPC di TERRANOVA s.r.l..

È compito della Direzione riesaminare il Sistema di Gestione della Qualità e FPC in riunioni periodiche, all’interno delle quali si faccia particolare attenzione agli indicatori del Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza dei Prodotti, che rappresentano non solo uno strumento per la verifica del raggiungimento degli obiettivi, ma anche la base per una valutazione oggettiva delle possibilità di miglioramento aziendale.

La Direzione si impegna a promuovere la diffusione della presente Politica a tutti i livelli organizzativi interni ed esterni all’organizzazione, sia attraverso l’affissione del documento in tutto lo stabilimento, sia attraverso specifica formazione al personale interno, sia attraverso la diffusione verso le terze parti interessate mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.terranovasrl.net.

Il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati è possibile soltanto attraverso l’impegno di tutto il personale e il rispetto delle procedure e regole operative, consapevoli che l’impegno per la Qualità costituisce parte integrante della mansione di ciascuno. Ad ogni responsabile è richiesto di sensibilizzare i propri collaboratori, guidando al raggiungimento degli obiettivi con l’esempio e il coinvolgimento.